CERCHI AIUTO? CHATTA CON NOI!
Come intestare le buste degli inviti di matrimonio
0
10/05/2020

Come intestare le buste degli inviti di matrimonio

 come intestare le buste degli inviti di matrimonio

Dopo l'emozione per aver visto stampato su carta ciò che si stava sognando da tempo, è ora di chiedersi come intestare gli annunci di nozze da mandare agli invitati.

Cosa scriviamo sulla busta

Dopo aver ordinato, ricevuto, assemblato e imbustato i propri inviti di nozze arrivano i primi dubbi: "Cosa scriviamo sulla busta?"

Innanzitutto specifichiamo che le buste vanno assolutamente scritte a mano con una bella calligrafia, utilizzando una penna nera, blu o marrone. Evitiamo le penne con i glitter o di mille colori.

Per il galateo ogni partecipazione andrebbe consegnata a mano, ma se la distanza da percorrere è troppa dobbiamo spedirla. In questo caso va scritto l’indirizzo completo di nome, cognome, via, codice di avviamento postale e ovviamente il comune di destinazione. Se si tratta di una famiglia si aggiungerà prima del nome e cognome l'espressione "Gentile famiglia". Consiglio di aggiungere il mittente sul retro. In caso di indirizzo scorretto o problemi di consegna, l'invito tornerebbe al sicuro tra le vostre mani. Una volta ricevuto, vi informerete sull’indirizzo corretto e lo rispedirete.

Cosa scriviamo in caso di consegna a mano

Il testo da scrivere sul fronte della busta in caso di consegna a mano dell'invito non è sempre lo stesso, si differenzierà in base a tre categorie di destinatari: invitati singoli, coppie o famiglie. All'interno di queste categorie, abbiamo anche diverse sottocategorie, ad esempio quando si conosce solo uno dei due partner in una coppia. Anche per le famiglie ci sono varie distinzioni. Per fare un po' di chiarezza, ecco alcune casistiche:

1)    Persona singola – si scrivono nome e cognome, es: Mario Rossi oppure Chiara Bianchi;

2)    Coppia sposata – si scrive il nome di lei, di lui e il cognome della famiglia, es.Chiara e Mario Rossi;

3)    Coppia unita civilmente – si scrivono i due nomi, es: Mario e Mirco oppure Chiara e Giovanna oppure i nomi e i relativi cognomi;

4)    Coppia non sposata – si scrivono entrambi con nome e cognome: Chiara Bianchi e Mario Rossi, oppure Chiara Bianchi e Giovanna Verdi o Mario Rossi e Mirco Terra;

5)    Coppia di cui conosciamo uno solo dei due – si scriverà in questo modo: Mario Rossi e signora oppure Chiara Bianchi e compagno o marito, oppure Mario Rossi e compagno oppure Giovanna Verdi e compagna;

6)    Donna con figli – si scriverà il nome e cognome della signora, insieme al nome e cognome dei figli, es: Chiara Bianchi, Luca, Ilaria e Giovanni Rossi;

7)    Uomo con figli – si scriverà il nome e cognome del signore insieme al nome dei figli, es: Mario Rossi, Luca, Ilaria e Giovanni.

8)    Famiglia intera – in questo caso ci sono varie opportunità:

a)    Gentile famiglia Rossi;

b)    Mario Rossi e famiglia;

c)    Famiglia Mario Rossi;

Non avremo sicuramente individuato tutte le situazioni, ma sicuramente le più comuni.

Per ulteriori idee e informazioni contattaci.

Info@partecipazionisposi.it - www.partecipazionisposi.it.