CERCHI AIUTO? CHATTA CON NOI!
Tendenze matrimonio 2019
0
09/11/2018

Tendenze matrimonio 2019

Tendenze matrimonio 2019

Le tendenze wedding per il 2019: il barocco e il boho chic, scopriamo insieme tutti i dettagli per un matrimonio da favola!

Preparare un matrimonio è un’attività che richiede tempo e organizzazione. Non bisogna allarmarsi ma cominciare con largo anticipo, in questo modo si riescono a fare tutte le cose con calma e precisione.

Il tutto può diventare anche divertente e quanta soddisfazione quando alla fine gli invitati rimarranno a bocca aperta per l’organizzazione! Prima di tutto occorre raccogliere le idee sullo stile che si vuol dare all’intera giornata, dall’abito alle bomboniere, dalle partecipazioni di nozze ai fiori e così via. Per il 2019 le tendenze wedding si dividono tra due stili: il barocco o il boho chic.

 

Matrimonio in stile barocco, dettagli classici ma con un tocco dorato

 

La cerimonia in stile Barocco sarà adatta a chi ama l’eleganza un po’ stravagante. Il Barroque Wedding, questo il nome tecnico, prevede l’organizzazione di un evento sfarzoso che richiama il 1600. Mixando sapientemente sfarzo e opulenza risulterà tutt’altro che volgare ma assolutamente elegante e raffinato.

Gli inviti di nozze in stile barocco dovranno essere classici ma con un tocco dorato, quindi perché non impreziosirli con le iniziali in oro a caldo che andranno a fare da logo all’intero coordinato nozze! Appariranno nei libretti cerimonia o messali, nei menu che andranno a completare ogni posto, nella mise en place e perché no, nei ringraziamenti da inviare dopo il viaggio di nozze. I colori dominanti saranno l'oro e il cristallo, che richiamano il barocco e quindi creano un’atmosfera principesca e incantata.

La location, invece, dovrà essere un’antica villa o un castello con giardino alla francese e saloni affrescati con lampadari in cristallo e broccati. Per la mise en place bisognerà creare l’atmosfera imperiale quindi utilizzare tovaglie preziose, candelabri dorati, posate in argento e bicchieri in cristallo. Tanti addobbi floreali completeranno poi l’intero quadro. E l'abito da sposa in stile barocco? L’abito da sposa sarà anche questo prezioso con pizzo, balze, bustini e assolutamente un richiamo dorato. Anche l’abito maschile dovrà seguire lo stesso stile, damaschi nel blu, nero, bianco o bordeaux e ovviamente con qualche dettaglio dorato.

 

Matrimonio in stile Boho chic dove la natura fa da protagonista

 

In contrapposizione c’è la cerimonia in stile Boho Chic dove tutto ciò che è naturalistico ed essenziale ha la precedenza. Un chiaro richiamo agli anni 60/70, quelli dei figli dei fiori per intenderci. Ecco tutte le caratteristiche:

Gli inviti di nozze: materiali naturali, colori neutri, iuta e pizzi oppure se si vuole dare un tocco spiritoso il classico VAN della Volkswagen che ha fatto storia negli anni a cui ci si ispira. A seguire tutto coordinato dai messali, ai menu e segnatavolo. La location invece? Immersa nella natura o nel verde. Una chiesetta di campagna o montagna, in riva al mare o un bel giardino o bosco sono perfetti per questa tema!

L'allestimento: lunghe tavolate in legno grezzo molto essenziali ma curate con decori in iuta, teiere e annaffiatoi in latta, fiori di campo e particolari in pizzo. L’abito da sposa dovrà essere in chiffon, pizzi e merletti accompagnato da accessori semplici. Sicuramente out i tacchi alti, da preferire sandali bassi e cavigliere.

L'acconciatura: raccolto o semi raccolto morbido impreziosito da fiori rigorosamente freschi.

Anche il bouquet rispecchierà questo stile con fiori di campo e richiami alla frutta di stagione. L’abito da sposo sarà in cotone fiammato o lino e gli accessori saranno semplici abbinati a quelli della sposa. Anche le bomboniere dovranno essere un perfetto mix tra eleganza e natura e quindi perché non pensare a qualche prodotto gastronomico o ad una pianta grassa. La confezione sarà con materiali naturali ma qualche dettaglio in pizzo che richiama i matrimoni del periodo a cui ci stiamo ispirando.

E tu hai già scelto quale stile dare al tuo matrimonio? Contattaci per aiutarti a realizzare tutto ciò che riguarda gli inviti e i coordinati stampa per le tue nozze!