CERCHI AIUTO? CHATTA CON NOI!
Il tableau de mariage: consigli pratici e segreti
0
15/05/2019

Il tableau de mariage: consigli pratici e segreti

Il tableau de mariage: consigli pratici e segreti

Nei matrimoni moderni e organizzati in ogni minimo particolare, è ormai prassi creare un tableau de mariage o tableau di matrimonio. Il tableau de mariage per definire i posti a sedere

Nei matrimoni moderni e organizzati in ogni minimo particolare è ormai prassi creare un tableau de mariage, detto anche "tableau di matrimonio".

A cosa serve? È utilizzato per aiutare gli ospiti a trovare il proprio posto a sedere senza creare confusione e a volte imbarazzo per chi non desideri sedersi vicino a qualcuno. Rappresenta anche un elemento decorativo dell'ambiente e dona un valore aggiunto dal momento che va realizzato con tinte coordinate a tutto il resto dell'arredo. Tante volte toglie anche quell’imbarazzo iniziale degli invitati non appena arrivano alla location: grazie al tableau de mariage sono invogliati a trovare il proprio posto e magari cominciano a socializzare tra loro se non si conoscono.

Consigli su come realizzare il tableau de mariage

Si può utilizzare un cartellone con scritti tutti i nomi dei tavoli o, come adesso spesso accade, usare cornici, cartoncini appesi a dei rami con fiocchi, vasetti di piante aromatiche con il cartoncino dei nomi, e così via. Sui tavoli poi, verrà posizionato il nome scelto per indicare effettivamente dove dovranno sedersi.

Come distribuire gli invitati a volte non è facile, ma seguendo alcune indicazioni, diventerà un po’ meno stressante:

- i componenti di ogni famiglia, cercate di metterli nello stesso tavolo;
- gli amici metteteli insieme, contribuiranno ad animare la festa;
- se avete parecchi single, fatte il tavolo a loro dedicato, non si sa mai che il vostro matrimonio possa essere di buon auspicio per qualche coppia;
- se prevedete un animatore per i bimbi, oppure se questi ultimi hanno un’età che permette loro di stare da soli a tavola, potreste optare per il tavolo a loro dedicato, si divertiranno un sacco.

 

È prassi che il tableau rispecchi il tema conduttore scelto per le vostre nozze e la location. Con le partecipazioni di matrimonio che vengono realizzate con il giusto anticipo, già si individua il tema. Quando si arriva a un mese dalle nozze di solito si comincia a pensare a come allestire il ristorante e realizzare il tableau, i segna tavoli, i segna posto, i cartoncini per la confettata, i menu di nozze. Sembra sempre un’impresa trovare qualcosa che possa lasciare gli ospiti “a bocca aperta” e invece è molto più semplice di quanto si creda.

Tante volte l’eleganza della semplicità premia sempre nel risultato. Bastano dei cartoncini stampati e poi assemblati con nastri, fiori, piante…. Se avete bisogno di suggerimenti, contattateci! Saremo lieti di decidere e realizzare insieme a voi l’allestimento economico, ma d’effetto del vostro ricevimento di nozze.