CERCHI AIUTO? CHATTA CON NOI!
Sposarsi in estate: una scelta frequente
0
11/07/2018

Sposarsi in estate: una scelta frequente

Sposarsi in estate: una scelta frequente

I mesi estivi sono quelli che sempre più spesso vediamo riportati nelle partecipazioni di matrimonio. Se anche tu stai pensando alle nozze in questo periodo, ci sono alcuni aspetti a cui prestare attenzione.

I motivi della scelta di sposarsi in estate possono essere di diversa natura: spesso legati alle esigenze personali, come impegni di lavoro, o semplicemente perché è la stagione preferita di entrambi gli sposi; altri legati al meteo, infatti ci sono buone possibilità che il tempo sia favorevole e soleggiato, non piovoso. Un altro motivo per cui è sempre più in voga scegliere l'estate come stagione per sposarsi è senza dubbio la scelta del vestito: in questo periodo, infatti, potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia dagli abiti scollatissimi, ai colori, dal corto ai tessuti leggeri.

Un altro fattore da non sottovalutare riguarda gli invitati, soprattutto per quelli più lontani. L'estate è il momento in cui i giorni di ferie coincidono un po' per tutti, quindi sarà più facile per chi riceve una partecipazione di matrimonio poter accettare l'invito. 

D’estate per i ricevimenti conviene optare per le ore pomeridiane in modo da godersi l’evento al calar del sole, quando il calore e il tasso di umidità iniziano a diminuire e la cena può diventare un vero momento di festa per tutti.

Per la scelta della location, c’è solo l’imbarazzo della scelta: in spiaggia, in un prato, in un parco o in un meraviglioso giardino, in estate avrete la possibilità di festeggiare le vostre nozze all’aperto, godendo dell'ottimo clima e della natura circostante.

Sposarsi in estate: consigli utili

Attenzione ai colpi di caldo, agli insetti e a eventuali sbalzi del tempo: il benessere degli ospiti deve essere una priorità, quindi è importante che ci sia sempre una copertura o una tensostruttura a disposizione, che ci sia un sistema di raffrescamento per le location chiuse e che giardini siano puliti e disinfestati.

Proprio il caldo estivo, se eccessivo, può diventare difficile da sopportare. Se non si desidera effettuare il ricevimento durante la sera con una cena di nozze, ma si preferisce il giorno e il pranzo, oltre alla presenza di ventilatori, gazebi e teloni, un'idea simpatica potrebbe essere far trovare agli invitati alcuni accessori per proteggersi dal sole, come ventagli, cappellini, ombrellini e occhiali da sole.

E anche se si fa fatica a prevedere, potrebbe accadere che un temporale estivo arrivi senza preavviso, quindi è sempre meglio organizzarsi con un piano alternativo nel caso in cui abbiate scelto una location all'aperto per il ricevimento. L’ideale sarebbe scegliere  una location che abbia sia una zona interna sia esterna parzialmente coperta, in modo tale che gli invitati possano scegliere in totale libertà se usufruire del climatizzatore interno o godersi il leggero vento del crepuscolo.

In questa meravigliosa stagione il tema di nozze può essere ispirato proprio all’estate partendo dalle decorazioni delle vostre tavole: segnatavoli per matrimonio con girasoli o a tema marino, centrotavola con fiori coloratissimi e profumati e menu per matrimonio coordinati con forme e colori allo stile scelto.

Ricordate che il caldo va d’accordo con le pietanze semplici e facili da digerire, lo chef potrà sbizzarrirsi con piatti mediterranei sani e gustosi.

Se desiderate ricevere dei consigli sullo stile da utilizzare, sulle bomboniere, inviti e regali e per ulteriori idee e informazioni contattaci