CERCHI AIUTO? CHATTA CON NOI!
Suggerimenti per organizzare un matrimonio
0
03/08/2018

Suggerimenti per organizzare un matrimonio

Suggerimenti per organizzare un matrimonio

Il matrimonio è uno dei giorni più attesi per una coppia che decide di legarsi per tutta la vita: per far sì che sia tutto perfetti vogliamo indicarvi qualche suggerimento in grado di aiutarvi passo dopo passo. Con un po’ di organizzazione otterrete una giornata indimenticabile!

Pianificazione dell’evento

La data di nozze, è la prima cosa che solitamente si decide. Per non doversi trovare pieni di impegni in pochi mesi consigliamo di partire con circa un anno di anticipo rispetto alla data prescelta.

Tra le prime cose da pianificare sicuramente ci sarà la location per la cerimonia e la struttura per i festeggiamenti.

Altri aspetti da decidere in anticipo, sempre collegati alla cerimonia e al banchetto, sono il tema delle nozze, i colori da utilizzare per gli accessori come ad esempio le partecipazioni, il menù del matrimonio, i segnatavoli per matrimonio, l'allestimento della location e gli inviti a etc.

Ecco un piccolo vademecum con i passaggi da compiere distribuiti nel tempo.

Circa 10/12 mesi prima

  • - Preparate una lista approssimativa di tutti i possibili invitati.
  • - Stanziate un budget approssimativo di spesa.
  • - Scegliete la chiesa o in alternativa il luogo dove svolgere il rito civile e relative pratiche burocratiche.
  • - Decidete se organizzare il banchetto di nozze per un pranzo, per la cena o a buffet. Valutate un’eventuale prenotazione del catering nel caso scegliate una villa o un castello sprovvisti di ristorante. Scegliete il luogo delle nozze anche base al numero degli invitati! Una volta scelto, testate e prenotate il ristorante!
  • - Cominciate a decidere da che tipo di musica vi piacerebbe farvi accompagnare durante questo meraviglioso giorno e il tipo di intrattenimento da offrire ai vostri invitati, soprattutto se ci sono parecchi bambini.
  • - E’ opportuno contrattare con anticipo anche il fotografo, quindi cominciate la ricerca e confrontatevi con più professionisti, per poi poter scegliere quello che rispecchia le vostre esigenze.
 

Circa 7/9 mesi prima

E’ arrivato il momento di cercare l'abito perfetto: cominciate a guardarvi intorno, cercate di capire che tipo di taglio preferite, prenotate appuntamenti presso i vari atelier e partite con un'attenta valutazione dei modelli che più vi piacciono. La scelta potrebbe essere lunga ma il risultato ne varrà la pena! Organizzatevi in anticipo per espletare gli aspetti burocratici come le pubblicazioni, la richiesta del certificato di battesimo, il corso prematrimoniale e qualsiasi altro atto necessario per contrarre il matrimonio. Ricordatevi inoltre questi aspetti:

  • - Scelta degli inviti matrimonio: ricordate che vi servirà tempo perché arrivino agli invitati se li spedite per posta. Non appena riceverete le partecipazioni stampate, non esitate a inviarle. Per galateo andrebbero consegnate circa tre-sei mesi prima in modo da permettere agli invitati di organizzarsi per questo evento.
  • - Lista nozze e luna di miele: altri due aspetti importanti da curare in questo periodo intermedio. Per evitare regali “non molto graditi” o “doppioni”, consigliamo di indicare negli inviti di nozze anche la lista nozze, che molto spesso è              sostituita proprio con il viaggio di nozze.
  • - Testimoni e damigelle. È arrivato il momento di comunicare la vostra decisione alle persone scelte per ricoprire questi ruoli.  E non dimenticate le fedi nuziali, è il momento giusto per sceglierle.
 

A 4/6 mesi dalle nozze

A 4/6 mesi dalle nozze è il momento giusto per decidere i fiori e gli addobbi, sia per la chiesa o la sala comunale, sia per il banchetto (molte volte se ne occupa direttamente il ristorante). Approfittatene anche per farvi un'idea anche su come dovrà essere il bouquet! Per quanto riguarda le bomboniere, è questo il momento ideale per sceglierle e ordinarle. Nel caso optiate per una donazione a qualche associazione, cercate quella che più si addice alle vostre idee e contattatela per tempo.

A 2/3 mesi

Ci sono vari aspetti che solitamente vengono scelti in questo periodo:

  • - La scelta degli accessori, da indossare e abbinare ai vestiti
  • - Le prove trucco e acconciatura sposa, in modo da scegliere il look che più vi piace
  • - La scelta del meù per il banchetto di nozze
  • - Gli allestimenti della sala
  • - L’auto degli sposi

Personalizzate e stampate i libretti cerimonia che solitamente riflettono il tema di tutto l’avvenimento e si coordinano con gli altri elementi, come i coni porta riso o le scatoline con all’interno una manciata di riso. Nei mesi estivi, possono accompagnare i libretti anche dei ventagli di carta per farsi aria e altri simpatici accessori, come ad esempio i porta fazzolettini di carta “per asciugare le lacrime di gioia” degli invitati che si commuovono facilmente.

 

A circa 1 mese e meno dalle nozze.

Manca davvvero poco care spose! Ultime prove dell'abito sia per lei sia per lui. Terminate la lista degli invitati preparate tableau e segnaposto. Inoltre consegnate la disposizione dei tavoli allo staff del ristorante. Infine, ma non ultimo in grado di importanza se potete, fate un respiro profondo e cercate di rilassarvi!

Se dedicherete ad ogni elemento il tempo necessario, la pianificazione del tutto risulterà stimolante e fomenterà senz'altro una piacevole trepidazione per la giornata indimenticabile che vi attende.