CERCHI AIUTO? CHATTA CON NOI!
Unioni Civili: notizie utili.
0
31/01/2018

Unioni Civili: notizie utili.

Unioni civili: notizie utili.

Per rendere un giorno indimenticabile quella che sembra solo burocrazia, dalle pubblicazioni alla realizzazione dei menu per il ristorante.

Secondo quanto disposto dall’art. 1 comma 2 della Legge 76/2016 la coppia che può avere accesso all’unione civile deve essere formata da due persone maggiorenni dello stesso sesso.

 

Qui di seguito alcune notizie utili:

 

LA SCELTA DEL COMUNE E LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI UNIONE

La coppia può scegliere liberamente il comune a cui rivolgersi per costituire l’unione civile, indipendentemente dalla residenza. La richiesta va presentata congiuntamente da entrambi i componenti della coppia all’ufficiale dello stato civile. I comuni hanno già cambiato la dicitura degli uffici preposti in “Ufficio Matrimoni e Unioni Civili”, in ogni caso è competente l’ufficio preposto a ricevere le richieste relative ai matrimoni. Ciascun componente della coppia deve indicare nella richiesta: nome e cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza e luogo di residenza, e deve dichiarare inoltre l’insussistenza delle cause impeditive alla costituzione dell’unione civile.

 

IL PROCESSO DI UNIONE

Il processo verbale viene redatto dall’ufficiale dello stato civile al momento in cui riceve la richiesta della coppia dopo averne verificato i presupposti di legge indicandone l’ identità, la richiesta fatta, e le dichiarazioni delle parti o di chi le rappresenta. Al termine il processo verbale è sottoscritto dall’ufficiale di stato civile unitamente alle persone richiedenti.

Le verifiche sulle dichiarazioni rese dalle parti devono essere effettuate entro 30 giorni dalla data di redazione del processo verbale da parte dell’ufficiale di stato civile. Da tale data oppure anche da data antecedente (se le verifiche sono completate prima del termine di 30 giorni e l’ufficiale di stato civile ne ha dato obbligatoria comunicazione ai richiedenti) le parti possono presentarsi all’ufficiale dello stato civile per costituire l’unione civile.

Non vanno espletate le procedure per le pubblicazioni previste per il matrimonio.

 

LA DATA DELLA CELEBRAZIONE E IL CELEBRANTE

La data della celebrazione è scelta dalle parti nel rispetto della normativa comunale già in vigore per i matrimoni. Tali norme si applicano automaticamente alle unioni civili anche in assenza di modifiche esplicite delle delibere e dei regolamenti. La coppia può richiedere di costituire l’unione civile in un luogo già messo a disposizione dai regolamenti comunali vigenti per i matrimoni e alle stesse condizioni.  La persona celebrante può essere il sindaco, o l’ufficiale di stato civile delegato o altre persone delegate dal sindaco come consiglieri comunali o assessori. La coppia può scegliere che la celebrazione sia legalmente affidata a una persona cara (amico o parente).

 

LA SCELTA DELLA LOCATION E L’INVIO DEGLI INVITI ALLA CERIMONIA

Una volta terminate queste procedure, bisogna poi dedicarsi all'aspetto della ricerca della location o del ristorante. Selezionato il locale dove effettuare il rinfresco, il pranzo o la cena, è il momento di pensare agli invitati. La comunicazione agli invitati non può che essere fatta con il più classico dei modi: l'invio delle partecipazioni all’unione civile.

Gli inviti alla cerimonia e ai festeggiamenti sono il "biglietto da visita" del vostro giorno speciale. Non limitatevi ad un semplice messaggino che va in dimenticatoio. 

Nel nostro negozio online potrai trovare moltissimi prodotti, dalle partecipazioni al matrimonio ai segnatavoli, dai menu per i ristoranti ai libretti per la cerimonia, tutti personalizzabili e a prezzi davvero vantaggiosi, per rendere indimenticabile il giorno della vostra unione.

Contattaci per qualsiai informazione, il nostro staff sarà a tua disposizione per guidarti negli acquisti.”