CERCHI AIUTO? CHATTA CON NOI!
Il Rito della sabbia, un particolare per rendere unico il tuo matrimonio
0
15/05/2018

Il Rito della sabbia, un particolare per rendere unico il tuo matrimonio

Il rito della sabbia, un particolare per rendere unico il tuo matrimonio

Molto spesso si cercano particolari che possano rendere unico e indimenticabile il proprio matrimonio. Una soluzione sobria, ma allo stesso tempo molto d’effetto, può essere il rito della sabbia. Di conseguenza si possono abbinare le partecipazioni di nozze, i menu o i segnaposto e tutto ciò che riguarda il vostro matrimonio.

Quali sono le origini di questo rito?

Le origini del rito della sabbia sono antichissime e si fanno risalire alle tribù nativo-americane e secondo alcuni anche a quelle hawaiane, popoli che si sposavano appunto sulla sabbia e non in edifici sacri come le chiese moderne.

Se vi state chiedendo il significato del rituale della sabbia, sappiate che rappresenta la congiunzione di due vite in una sola, l’unione di due anime, l’inizio di un percorso insieme che durerà tutta la vita. Il rituale della sabbia può essere celebrato all’interno della funzione religiosa se si ottiene l’approvazione del parroco, durante il rito civile, nel caso di matrimoni simbolici, cioè quando non è possibile sposarsi civilmente, e infine nel caso del rinnovo delle promesse di nozze.

Si può svolgere anche nel locale del rinfresco o prima del taglio della torta. Può essere accompagnato da musica di sottofondo, magari la canzone preferita degli sposi. Durante il rito gli sposi possono scambiarsi voti scritti da loro stessi, oppure possono lasciare a uno dei testimoni il compito di leggere una poesia o un testo particolarmente significativo per loro.

In cosa consiste il rito?

Si parte con ognuno un vasetto contenente della sabbia colorata (magari abbinata ai colori del matrimonio) e poi insieme lo si va a versare in una ciotola comune, che è il simbolo della vita che si passerà insieme. Per rendere partecipi anche gli invitati si possono creare dei mini libretti cerimonia contenti il rito e le frasi che verranno lette.

Una frase da pronunciare può essere questa:

Nome dello Sposo e Nome della Sposa, prima di incontrarvi avete vissuto due vite separate, avete sognato e desiderato cose differenti. Poi un giorno le vostre strade si sono intrecciate, e oggi vi trovate qui di fronte a noi per iniziare un nuovo viaggio insieme.

 

I contenitori con la sabbia colorata simboleggiano il vostro percorso di vita, questo grande vaso (o bottiglia) è la vostra vita futura, la sabbia che verserete sarà la vostra unione.

L’unione delle vostre famiglie e di voi come individui. Come questi granelli di sabbia oggi si uniscono in questo disegno, così le vostre vite ora si sono unite e hanno formato una famiglia. Il nostro augurio è che la gioia di questa unione possa non finire mai”.